Antropop: La tribù globale (Italian Edition) - download pdf or read online

, , Comments Off on Antropop: La tribù globale (Italian Edition) - download pdf or read online

By Duccio Canestrini

ISBN-10: 8833925366

ISBN-13: 9788833925363

Cosa può succedere se Ken, il fidanzato di Barbie, viene a sapere che los angeles sua amata bambolina è l. a. causa della deforestazione del Borneo? Succede che una campagna pubblicitaria lo denuncia e los angeles casa produttrice è costretta a cambiare los angeles filiera produttiva. Succede cioè che los angeles vita dell’orango della foresta pluviale e quella dei nostri figli in Europa sono legate tra loro molto di più di quanto si pensi. Poi succede anche che un rapper di un quartiere stylish di Seul lancia su YouTube il suo Gangnam type, e los angeles canzone finisce in line with essere cantata in dialetto trentino, magari dal pronipote di un irredentista antiasburgico; e succede che un senegalese che vive a Firenze vende un memento «etrusco» fatto in Cina a una turista americana. Insomma, è ovvio che l’etnologia e l’antropologia sono completamente da ripensare.
Nel nostro mondo globalizzato, nello strano «frittatone planetario» nel quale viviamo, barriere, specificità e contorni sono semplicemente saltati. L’antropologo allora si interroga, cerca nei libri gli insegnamenti dei maestri, ma si vede costretto a rileggerli in chiave diversa, proprio come avviene nella copertina di questo quantity, che è un misto di hi-tech e di antropologia ottocentesca (un tantino razzista). In pratica l’antropologia esce dall’università e entra nel mondo, si fa «pop», «antropop», perché è questo il mestiere degli antropologi: interpretare i popoli. E i popoli oggi sono un miscuglio inestricabile.
Duccio Canestrini si diverte con gli stereotipi: l. a. Venere ottentotta somiglia troppo a Rihanna in step with non raccontarlo, gli errori di traduzione sono talmente belli che è un peccato non dirli, il positivismo di Lombroso trova nel Django di Tarantino un magnifico contraltare e il piercing dei nostri ragazzi è un’occasione troppo ghiotta in line with lasciarsela sfuggire. In chiave antropop.

Show description

Read Online or Download Antropop: La tribù globale (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

Download PDF by Olivier Clerc,M. Macchioni: La rana che finì cotta senza accorgersene: E altre lezioni

Una rana, immersa in una pentola d’acqua che si riscalda molto lentamente, all’inizio si trova bene, ma quando l’acqua comincia a scottare non ha più le forze in step with saltare fuori. In molti casi della vita quotidiana ci troviamo in situazioni simili: il contesto peggiora poco a poco, impercettibilmente, e quando ci accorgiamo del pericolo è ormai troppo tardi, pensiamo alla degenerazione dei programmi television, del livello di istruzione, delle condizioni ambientali.

Download PDF by Clara Gallini: La sonnambula meravigliosa: Magnetismo e ipnotismo

Fino alla pubblicazione di questo libro, nel 1983, erano stati gli storici, in particolare delle scienze psicologiche e della medicina, a occuparsi di magnetismo. Clara Gallini, invece, legge il magnetismo con un approccio antropologico, individuando temi, quali il rapporto tra corpo e psiche, l. a. logica e l’efficacia di prassi non solo terapeutiche, los angeles circolazione di modelli culturali, los angeles costruzione dell’immagine femminile, che possono essere fecondi anche da altri punti di vista.

Read e-book online L'estate in cui accadde tutto (Italian Edition) PDF

È il maggio del 1927 e può capitare che un giovane taciturno e allampanato, Charles Lindbergh, si trasformi da un giorno all’altro da perfetto sconosciuto a eroe planetario, il primo pilota a trasvolare l’Atlantico da new york a Parigi, dove viene accolto da un’immensa folla festante. l. a. sua impresa sancisce los angeles supremazia tecnologica statunitense sul Vecchio Continente e dà inizio a una straordinaria property in cui centinaia di migliaia di americani si accalcano negli stadi, nelle piazze, lungo le strade o nei cinema in keeping with assistere ai successi della più grande squadra di baseball mai esistita, i long island Yankees di Babe Ruth, e agli incontri di Jack Dempsey, pugile soprannominato «il massacratore», according to guardare i primi movie sonori prodotti da Hollywood e in step with seguire morbosamente i casi di cronaca più scandalosi.

Saper morire: Cosa possiamo fare, come possiamo prepararci - download pdf or read online

Molte persone, anche colte e brillanti, dinanzi alla morte si comportano in maniera inspiegabilmente irrazionale, finendo consistent with causare a sé e agli altri sofferenze inutili e ampiamente evitabili. Da un lato, è una questione di ignoranza: sulla morte scrivono molto i filosofi, i bioeticisti o i religiosi, ma raramente si sente los angeles voce dei medici, che senza dubbio sono coloro che los angeles conoscono meglio.

Extra resources for Antropop: La tribù globale (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Antropop: La tribù globale (Italian Edition) by Duccio Canestrini


by John
4.5

Rated 4.56 of 5 – based on 37 votes